Come gestire i collaboratori
La gestione dei dipendenti è fonte di ansia e
stress?
Oggi il mercato del lavoro è diventato molto fluido, i lavoratori si spostano frequentemente da un’azienda all’altra, a fronte di condizioni migliori. Molti giovani inoltre non sono più alla ricerca del posto fisso, cercano prima di tutto il posto ‘figo’.
La vera sfida non è più soltanto trovare le persone giuste, ma non farle scappare
Ecco 5 saggi consigli (già sentiti almeno 100 volte):
- La comunicazione con i tuoi collaboratori deve essere chiara e aperta: evita i giri di parole e fai sapere in modo esplicito e diretto quali sono le aspettative e gli obiettivi dell’azienda. Ascolta le loro opinioni e sii sempre coerente.
- Crea un ambiente di lavoro positivo: riconosci e premia che lo merita e incoraggia il team a collaborare e supportarsi reciprocamente.
- Delega le responsabilità, in modo equo e trasparente. Non cercare di fare tutto da solo. Assicurati che ciascuno abbia obiettivi chiari da raggiungere.
- Affronta i problemi: non lasciare che si accumulino. Impegnati a risolvere eventuali conflitti o difficoltà sul lavoro, cercando soluzioni collaborative e costruttive.
- Mantieni un equilibrio tra lavoro e vita personale dei collaboratori. Rispetta il tempo libero e promuovi un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.
Ma la teoria e la pratica… abitano su due pianeti diversi
Tradurre in realtà concetti che possono sembrare banali è molto complicato.
Non è facile cambiare ruoli, assetti aziendali, equilibri che si trascinano da anni. Spesso non si riescono ad affrontare temi ‘scomodi’, talvolta imbarazzanti, con le persone con cui si lavora ogni giorno. Vigliaccheria? No, spirito di sopravvivenza. Si teme di far saltare equilibri che funzionano da sempre, o di avere ripercussioni con il resto del gruppo.
Alcuni imprenditori sono abili comunicatori all’esterno dell’azienda, hanno ottimi rapporti con clienti e fornitori, ma hanno problemi a rapportarsi con i propri dipendenti.
Se anche tu, nella tua realtà aziendale, hai qualche difficoltà a comunicare con i tuoi collaboratori, contattaci. Potremmo esserti d’aiuto.
Un consulente esterno non è coinvolto nella quotidianità dell’impresa e può affiancarti nella gestione dei collaboratori o addirittura intervenire direttamente. Si tratta di un tema delicato, ma di estrema importanza, perché nel tempo impatta in modo significativo nell’economia dell’azienda.
Non rimandare, chiamaci.
Per ricevere informazioni o per prenotare una consulenza, CONTATTACI:
Cell: 370/3458121
ATENA PIXEL – Soluzioni su misura per la sua impresa