Il Branding

CHI E’ COSTUI? 


Il branding - chi è costui?

Il problema di tante piccole aziende è che non si capisce bene cosa facciano.

Jeff Bezos ha detto che il (personal) branding è ‘quello che la gente dice di te quando sei uscito dalla stanza’. In sostanza, il branding ha a che fare con la nostra identità, con quello che facciamo e come ci vedono gli altri.

Il problema di tante piccole aziende è che non si capisce bene cosa facciano. Inseguono l’esigenza del momento, il prodotto o il servizio di tendenza e finiscono quindi per avere un’offerta frammentaria e confusa.

L’ideale sarebbe, soprattutto quando si è piccoli, puntare alla focalizzazione: fare una cosa e farla bene. Ad esempio: essere esperti nella riparazione dei tetti, produrre un particolare tipo di grappa, avere un’agenzia viaggi specializzata in tour eno-gastronomici. Ma a volte dedicarsi ad una sola attività non è economicamente sostenibile. Oppure si ha la (sacrosanta) voglia di cambiare e di provare altro.

L’importante è creare per ogni prodotto/servizio un proprio brand, pur mantenendone la gestione all’interno della stessa azienda.

E per ciascun brand, un marketing dedicato, che esalti la tua idea differenziante.

Qualche esempio concreto: se produci infissi, pubblicizza tapparelle e imposte separatamente, magari con brand distinti. Se sei una cantina, crea un brand dedicato per il tuo vino top. Anche il marketing e la pubblicità dovranno essere differenti.

Complicato? Contattaci e raccontaci qualcosa della tua azienda. Vedremo come poterti aiutare.

Per ricevere informazioni o per prenotare una consulenza, CONTATTACI:

Cell: 370/3458121

ATENA PIXEL – Soluzioni su misura per la tua impresa